Gravity nel comprensorio di Finale Ligure

Durante il weekend di fine settembre, tra i nostri più ripidi sentieri, si confrontavano i più forti piloti della specialità per decretare alla domenica il Campione del Mondo nelle diverse categorie. Subito dopo le premiazioni i piloti, i team manager, meccanici e una folla di appassionati, davano vita ad un’epica festa in piazza che durava tutta la notte tra balli e bicchieri, mettendo a stretto contatto gli attori dell’evento e il loro pubblico.

La 24ore di Finale Ligure

Un’altra manifestazione che ha come epicentro l’entroterra Finalese è la 24H di Finale ligure che si svolge nella bellissima cornice dell’altopiano delle Manie. Si tratta di una gara di Endurance in cui gli atleti corrono lungo un anello di circa 13 km nell’arco di tempo di 24 ore, vince il singolo o il team che percorre più giri.

La nascita della 24ore di Finale Ligure

Nacque nel 1999, la “24h of Finale” diventata in poco tempo un punto di riferimento nel mondo degli appassionati di mountain bike per il suo stile unico, a metà tra un happening e una competizione, in grado di offrire un momento di condivisione particolare, corredato da tutto quel che serve a creare aggregazione: concerti dal vivo, spettacoli, cibo, birra, intrattenimento per bambini, tour organizzati, stand espositivi ed eventi collaterali.

Questo evento è in grado di richiamare migliaia di rider da tutto il mondo a confrontarsi e soprattutto divertirsi sullo splendido percorso che caratterizza questa manifestazione, rappresenta la sintesi perfetta dei bellissimi sentieri finalesi: panorami mozzafiato, tracce sinuose nella macchia mediterranea più selvaggia e tratti tecnici alternati a divertentissimi Toboga.