Trails

La provincia di Savona ha un entroterra ideale per la pratica della MTB. Con il suo andamento ripido e nervoso, partendo dalle sue splendide spiagge, nel giro di pochi kilometri si arriva a raggiungere quasi 1200 metri di altezza. Il continuo saliscendi è stato attraversato fin dalla antichità da sentieri e mulattiere. Queste mettevano in comunicazione i Paesi di mare con i centri del vicino Piemonte, meta di storici scambi commerciali, l’arteria più nota è La via del Sale. Ancora oggi ci sono testimonianze di strade e ponti dell’epoca Romana; lungo queste antiche vie sorgevano piccoli borghi e cascine i cui abitanti dovettero affrontare l’avversa conformazione del territorio per svolgere le loro attività quotidiane.

Abbiamo così a disposizione varie tipologie di sentieri: da quelli ripidi, veloci e tecnici, a quelli più scorrevoli e tranquilli; questi ultimi sono adatti a chi vuole andare a spasso tra i monti senza badare alla velocità. Tenendo sempre in considerazione la non banale morfologia del territorio, si può dire che ce n’è per tutti i gusti. Possiamo così soddisfare la voglia di una esperienza in bici tra la natura, unendo sia le proprie abilità alle caratteristiche della bicicletta. Ai partecipanti dei tours consigliamo sempre di fare una sosta per il pranzo presso uno dei numerosi ristoranti, locande e agriturismi presenti sul territorio; si tratta di locali accoglienti ed economici con menu adatti ai bikers, dove gustare del buon cibo locale e poi riprendere l’attività con più energia. Immancabile a fine giornata ritrovarsi nel caratteristico e bellissimo Finalborgo. In questo luogo è possibile rilassarsi davanti ad una birra raccontandosi la giornata passata, fare shopping e scegliere tra i molti ristoranti presenti; si può anche andare in uno dei tanti negozi di bici specializzati. Ti aiuteranno a risolvere problemi tecnici del mezzo eventualmente sorti durante il giro, per essere in forma e pronti a ripartire il giorno dopo.

MTB Trail

Il cambio di economia, di abitudini di vita, il progressivo spopolamento dei centri rurali ha fatto si che col tempo la maggior parte di queste vie sia andato perduta. Da circa 20 anni a questa parte, però, il crescente interesse verso le attività sportive outdoor ha portato con sé la necessità di riscoprire, ripulire e mettere in ordine tanti di questi vecchi percorsi. In questo modo sono stati riportati a nuova vita, restituendoli all’uso di una sempre crescente platea di sportivi che trovano in questo comprensorio il luogo ideale per vivere la loro passione tra la natura quasi per tutto l’anno, grazie al clima favorevole. Un ulteriore impulso alla ricostruzione di vecchi sentieri è venuto dalla frequentazione di amanti della MTB; sia bikers sia, oggi così si chiamano, Trail Builders con il loro lavoro hanno permesso a delle biciclette di girare in montagna. Ad oggi il numero dei trails destinati ad uso MTB sono in continua crescita, anche grazie all’impulso dato dalle diverse manifestazioni sportive che qui si svolgono, con conseguente impegno per quanto riguarda la manutenzione degli stessi.

Contattaci